Comunità vastesi nel mondo.

Comunità vastesi nel mondo
di Filippo Marino
18.02.2021 




A seguito della Grande Emigrazione di fine Ottocento, primi Novecento e sulla scia delle Società Operaie di Mutuo Soccorso (SOMS), le comunità degli emigranti, spinte sempre dal desiderio di realizzare una vita migliore, si organizzarono in club e associazioni.


Emigranti in partenza




















Piroscafo Taormina
Piroscafo Roma




























Little Italy, NYC, Mulberry Street, 1900 c.



















Emigranti al lavoro 























L’obiettivo era il ritrovo tra paesani per socializzare, per la condivisione dei momenti conviviali, quelli tragici e religiosi della comunità, per i contatti di lavoro, per sopperire alle carenze dello stato sociale col sostentamento dei più bisognosi, per mantenere vive le tradizioni e i legami con la terra natia.
Anche gli emigranti vastesi si organizzarono in tal senso.

All’inizio del Novecento tra i primi clubs di vastesi troviamo a New York la “Società Lucio Valerio Pudente”, a Baltimora la “Gabriele Rossetti” e a Filadefia la “Filippo Palizzi Social Club”.











Elenco soci del Filippo Palizzi di Filadelfia 


Oltre che negli Stati Uniti altre associazioni vastesi si costituiranno nel corso del Novecento in Canada a Toronto col “Vasto Social Club”, in Australia a Perth col “Vasto Club”, a Fremantle e Sidney.


Vasto Club - Perth





















Vasto Club - Perth























Altra nutrita comunità vastese era quella Argentina a Buenos Aires, particolarmente legata all’industriale e filantropo Carlo Della Penna con la sua industria cartiera SACI e a suo nipote Filippo Marinucci.



Industria SACI di Carlo Della Penna



Casa Serena  - Buenos Aires






















Nel tempo alcuni clubs accolsero anche soci di altre località, allargando le iscrizioni agli abruzzesi o agli italiani tutti, come a Filadefia la “Filippo Palizzi Social Club”, e spesso federandosi con altre associazioni regionali e nazionali.

















Se di alcune comunità abbiamo ancora notizie e legami, come con l’Associazione Vasto Club - Casa d'Abruzzo di Perth e col Vasto Social Club di Toronto, molto interessante sarebbe sapere cosa resta delle altre associazioni e delle comunità degli oriundi vastesi.

Nessun commento:

Posta un commento