Giorgio Crisci e Carlo Anelli, due giuristi vastesi presidenti del Consiglio di Stato.

 

Prof. Giorgio Crisci

Prof. Giorgio CRISCI

Nato a Roma il 23 gennaio 1923 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma il 21 dicembre 1944, con votazione 110/110 e lode. 
Quale Consigliere o Presidente di Sezione ha svolto le sue funzioni istituzionali presso la IV e V Sezione Giurisdizionale e presso la I, II, e III Sezione Consultiva del Consiglio di Stato. 
Quale Presidente del Consiglio di Stato ha presieduto l’Adunanza Plenaria, l’Adunanza Generale ed il Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa ed ha esplicato funzioni di alta vigilanza sui Magistrati dei T.A.R. e del Consiglio di Stato, curando i rapporti fra l’Istituto ed i massimi Organi istituzionali della Repubblica. 
Ha ricoperto, altresì, la carica di Presidente del Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia, membro e quindi, Presidente, del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana. 
Ha ricoperto, inoltre, ulteriori cariche istituzionali fra cui quella componente dell’Ufficio Legislativo della presidenza del Consiglio dei Ministri, Capo del Gabinetto del Presidente del Comitato dei Ministri per il mezzogiorno, ed in seguito del Ministro per il Mezzogiorno, Capo di Gabinetto del Ministro delle Partecipazioni Statali, del Ministro del Turismo, del Ministro dei Trasporti, Consigliere giuridico del Ministro della Difesa e Capo dell’Ufficio del Coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
Ha fatto parte, in rappresentanza del Consiglio di Stato, del Consiglio di Amministrazione dell’ANAS; ha fatto inoltre parte del Comitato per il trasferimento dei beni dell’ex Azienda Autonoma Ferrovie dello Stato. 
Ha ricoperto la carica di membro, e quindi, di Presidente di Sezione della Commissione Tributaria Centrale. 
E` stato nominato Presidente dell’Associazione Internazionale delle Alte Giurisdizioni Amministrative in ambito mondiale, ed ha organizzato il Convegno di tale Associazione, che ha avuto luogo a Roma nel marzo 1995, con la partecipazione dei rappresentanti di quarantasei Stati, i quali hanno condotto studi di diritto comparato sul tema dei provvedimenti giurisdizionali cautelari e sui procedimenti giurisdizionali accelerati. 
Ha partecipato costantemente agli incontri periodici dei rappresentanti delle Alte Magistrature Amministrative della CEE nelle varie Capitali Europee. 
Ha presieduto il Convegno di tali Alte Magistrature tenutosi a Roma nel maggio 1992. In tale occasione, al termine di un ciclo ventennale di studi di diritto comparato, ha promosso l’adozione di un documento che evidenzia i principi comuni di diritto amministrativo nei Paesi CEE. 
E` stato Presidente della Commissione di Studio che ha redatto il testo unico delle leggi sul Mezzogiorno. 
Ha fatto parte della Commissione dei Tre Saggi nominata per lo studio della questione del conflitto di interessi pubblici e privati nei titolari di cariche di Governo. 
E` autore di numerose pubblicazioni, nel campo del diritto civile, del diritto pubblico e del diritto amministrativo che spaziano dalle donazioni indirette, alla persona giuridica organo, alla legge interpretativa, alla contrattualistica pubblica; in alcuni interventi sono delineate le funzioni storiche, la posizione costituzionale e le linee d’azione del Consiglio di Stato. 
E` stato redattore dell’Enciclopedia del diritto, ed ha fatto, del Comitato scientifico di varie riviste giuridiche (Consiglio di Stato, Foro Amministrativo, Banca e Borsa, ISGEA, Rivista dei Lavori Pubblici, ISLE, ecc.). 
Ha diretto e coordinato l’elaborazione degli studi in occasione della celebrazione del Centenario della IV Sezione del Consiglio di Stato. 
Ha tenuto una conferenza all’Università di Yale sui problemi della privatizzazione dell’apparato pubblico. 
E` stato Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana e ‘‘Officier del la Légion d’Honneur’’ francese. 
Crisci è morto a Roma il 26 ottobre 2010.

Da: https://www.giustizia-amministrativa.it


***


Prof. Carlo Anelli


Prof. Carlo ANELLI

Il prof. Carlo Anelli, nato a Vasto (CH) il 29 agosto 1924, laureato con lode nel 1945, è entrato per concorso nel 1948 nella carriera direttiva dell’Amministrazione delle Poste; è passato, a seguito di successivi concorsi, nel 1949 al Ministero del Tesoro, nel 1953 alla magistratura della Corte dei Conti e nel 1956 a quella del Consiglio di Stato. 
Consigliere di Stato dal 1960, è stato nominato l’11 agosto 1973 presidente di sezione. In tale qualità è stato presidente aggiunto, in vari periodi, delle Sezioni I, IV e VI del Consiglio di Stato e presidente titolare delle Sezioni I, V e IV nonché Presidente della Commissione speciale permanente per il pubblico impiego e componente di diritto del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa dal 1987. 
Ha presieduto dal 1984 al 1987 il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, in cui aveva precedentemente prestato servizio quale presidente della II Sezione. 
Con decreto del Presidente della Repubblica in data 20 novembre 1995 è stato nominato Presidente del Consiglio di Stato a decorrere dal 4 dicembre 1995. 
Nel corso della carriera ha ricoperto anche incarichi di carattere amministrativo. 
E` stato, in vari periodi, Capo Ufficio Legislativo nei Ministeri della Sanità, dei Trasporti, della Pubblica Istruzione, del Tesoro e delle Finanze; Capo di Gabinetto nei Ministeri del Tesoro e delle Finanze; consigliere di amministrazione dell’Ufficio Italiano dei Cambi (1973-75); componente del Consiglio Superiore di Statistica e del Comitato amministrativo dell’ISTAT (1982-84); componente del Consiglio Superiore delle Finanze; componente del Comitato tecnico per l’attuazione della riforma tributaria; presidente della Commissione centrale di vigilanza sull’edilizia popolare ed economica. 
E` stato presidente di Commissioni di studio, tra cui quella per la riforma dell’Amministrazione doganale. 
E` stato componente, in rappresentanza del Consiglio di Stato, della Commissione parlamentare permanente di vigilanza sull’Istituto di emissione e sulla circolazione e della Commissione parlamentare di vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti. 
E` stato presidente di sezione della Commissione Tributaria Centrale e presidente della Commissione consultiva per i ricorsi in materia di revisione dei prezzi contrattuali delle opere pubbliche. 
Dal 1968 libero docente (e dal 1971 libero docente confermato) in ‘‘Contabilità di Stato’’, è stato autore di varie monografie in detta disciplina (tra cui ‘‘Natura giuridica dei bilanci pubblici’’, ‘‘Il diritto contabile regionale’’, ‘‘Contabilità pubblica’’). 
E` stato autore altresì di numerosi scritti di diritto amministrativo (tra cui ‘‘Pubblico e privato in materia di contratti dello Stato e degli enti pubblici’’, ‘‘L’efficacia della cosa giudicata con particolare riguardo ai limiti soggettivi del giudicato amministrativo’’, ‘‘Situazioni soggettive e ricorsi amministrativi’’, ‘‘La rilevanza delle questioni di legittimità costituzionale nel giudizio amministrativo’’). 
E` stato docente di ‘‘Contabilità dello Stato e degli enti pubblici’’ nell’Università degli Studi di Pescara ‘‘G. D’Annunzio’’ dall’anno accademico 1969-70 all’anno accademico 1984-85 e nella Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (L.U.I.S.S.) di Roma dall’anno accademico 1985-86 all’anno accademico 1992-93. 
Il Presidente Anelli fu collocato a riposo per raggiunti limiti di età a far data dal 30 agosto 1996. 
Anelli morì in Roma il giorno 8 settembre 1997.

Da: https://www.giustizia-amministrativa.it




Histonium, 1954 




***

Approfondimenti:
Grand commis








Nessun commento:

Posta un commento