La Tana del Serpente, il music club di via Valloncello.


























La Tana del Serpente, il music club di via Valloncello
di Filippo Marino
22 gennaio 2023

Uno dei luoghi più creativi degli anni ‘80 e ’90 a Vasto è stato sicuramente quello che per alcuni era simpaticamente la Tana del Serpente, ovvero i box prove allestiti da Michele Marino in via Valloncello.
Sale prove essenziali ricavate dai locali di un ex allevamento di polli, in un luogo ben collegato vicino al centro, ma nello stesso tempo in campagna, dove si poteva fare musica a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Erano sei locali di diversa grandezza che hanno visto passare buona parte dei gruppi musicali di quegli anni, una vera fucina musicale con solisti e band che spaziavano diversi generi musicali. 
Si poteva ascoltare di tutto: il liscio, il pop, il rock melodico, l’heavy metal, il progressive, il jazz, il repertorio da pianobar, la fusion, il rhythm and blues, con musicisti di grande talento e creatività.
Un music club dove prevaleva una contagiosa passione e voglia di fare che generava buona musica, socialità, confronti, scambi di idee, condivisioni di esperienze e di sogni.
Si sono avvicendati per anni molte band come i The Sandwiches, i Divi, Matteo e i cinque di questa sera, i Phoenix, Angelo Canelli Trio, Angelo Canelli Quintet, i Climax, i Clama, i Daymon, la Daymon Blues Band e tanti altri, con decine di artisti.
Volendo tentare un elenco, sicuramente incompleto, di musicisti che sono passati in questo luogo, si possono citare:
Matteo Ventrella (voce e chitarra), Fernando - cespuglio - Bray (tastiere e voce), Cosimo Bray (batteria e voce), Franco Scopa (chitarra), Fernando - Big nose - Coletti (voce e chitarra), Italo Miscione (basso), Domenico Colantonio (batteria), Giuseppe Borromeo (fisarmonica e tastiere), Marina Giarrusso (voce), Lino Molino (batteria), Peppino Forte jr. (voce, chitarra e arrangiamenti), Raffaele Bellafronte (tastiere), Vincenzo Martinelli (basso), Angelo Canelli (piano), Ivano Sabatini (contrabbasso), Luigi La Verghetta (batteria), Giuseppe Ritucci (batteria), Cesario Scè (basso), Claudio Novelli (chitarra), Stefano Comparelli (voce e tastiere), Gianluigi Delli Quadri (voce e chitarra), Angelo Frasca (voce e basso), Filippo Marino (fisarmonica e tastiere), Nicola Di Blasio (batteria), Silvio D'Aurizio (fisarmonica e tastiere), Enrico Basilico (trombone), Giuseppe Daniele (tromba), Donato Zocaro (tromba), Giuseppe Perrina (sax tenore), Gianluca Ciavatta (sax contralto), Angelica Leporini (voce), Ombretta Greco (voce), Nicola Cedro (voce, chitarra), Daniele Salvatorelli (batteria),Carmine Giangiacomo (chitarra), Nicola Ciccotosto (tastiere), Umberto Palazzo (voce), Luca Fanaro (basso), Raffaele Ranni (chitarra), Andrea Maioli (chitarra), Marco De Lerma (batteria), Fernanda D’Ercole (voce), Alessandra Santovito (voce), Andrea Menna (chitarra), Luigi Cassone (chitarra), Enrico Di Tullio (chitarra e basso), Michele Reale (batteria), Dino Rossi (fisarmonica).
Nel music club di via Valloncello sono nati tantissimi brani musicali, che hanno allietato serate musicali nei locali, concerti, rassegne, alcuni dei quali registrati su dischi, musicassette e CD.




Sale prova di via Valloncello












I Phoenix: Lino Molino, batteria, Peppino Forte jr., voce, chitarra e arrangiamenti, Raffaele Bellafronte, tastiere, Vincenzo Martinelli, basso.



I Clama





I Climax: Giuseppe Ritucci (batteria), Cesario Scè (basso), Claudio Novelli (chitarra), Stefano Comparelli (voce e tastiere).
















Climax in sala prove


Daymon Blues Band: Silvio D'Aurizio, Filippo Marino, Gianluigi Delli Quadri, Giuseppe Perrina, Angelo Frasca, Nicola Di Blasio, Pino Daniele



Angelo Canelli Trio: Angelo Canelli, Ivano Sabatini, Luigi La Verghetta


Phoenix - Suono (Peppino Forte)


Sweet mama, Daymon Blues Band (by Filippo Marino - Gianluigi Delli Quadri)


Marina Giarrusso – Incontro Impossibile (Peppino Borromeo – Peppino Forte jr)



Clama – Inferno Bianco


Climax - Green



Angelo Canelli Trio - Dr. Jazz

Nessun commento:

Posta un commento