martedì 23 maggio 2017

Lola Vitelli e la sua arte: dalla pittura alla moda.

Lola Vitelli dalla pittura alla moda.




Lola Vitelli
Lola Vitelli è nata a Vasto, vive e lavora tra Roma e Napoli. 
Consegue la laurea in Lettere con indirizzo storico artistico presso l’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti e frequenta un master in Sviluppo Manageriale alla Luiss Management School di Roma. 
Lavora nel settore marketing e comunicazione, ma nonostante il suo percorso didattico coltiva la passione per la pittura nata in giovane età. 
Nipote d’arte, la sua famiglia ha dato i natali a due pittori: Franco Paolantonio e Michele Ronzitti
Allieva del Maestro Mario Pachioli, scultore monumentalista, ne frequenta lo studio atelier a Firenze e traendo spunti dalla sua arte, rielabora in chiave pittorica l’uso delle mani per la stesura del colore e la capacità di “scolpire” tele dipinte, lasciando intravedere le caratteristiche impronte.
E’ il 1999 quando decide di dare una svolta professionale alla sua passione artistica, esponendo in alcune città del nord America. 
E’ presente con le sue opere alla Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea, nella Fortezza da Basso di Firenze.







Varie le mostre ed i progetti artistici che la vedono protagonista, tra cui mostre personali a Napoli e Budapest e con la Capricorno Gallery di Capri (Na) a Roma e a Capri, partecipazioni ai Premi Internazionali di Pittura Dante Campiverdi, Michela Padovani, Franco Scarselli, Perla dell’Adriatico e Rembrandt. 
Espone a Milano a Palazzo Cusani e realizza scenografie all’Auditorium Rai di Napoli e al Teatro Palapartenope. 
A Roma presenta nella Basilica di San Camillo un’opera realizzata per l’Ordine – Ministri degli Infermi dei Camilliani e sempre nella stessa città nel Chiostro del Bramante viene battuta all’asta da Christie’s una sua opera. 
Al Museo della Casa Rossa di Anacapri (Na), in occasione della XVIII Edizione del Festival Cinematografico Capri Hollywood, presenta una personale dedicata a Maria Callas. 
Sviluppa un progetto di Arte e Scienza Medica, esponendo opere dedicate all’ortopedia nel Palazzo Ducale e nei Magazzini del Cotone di Genova.




Di recente la collettiva presso la galleria Pianeta Azzurro di Pietrasanta (Lu), la partecipazione alla Seconda Edizione della Biennale di Montone (Pg) e la collettiva presso la galleria Art Events Mazzoleni di Bergamo. 
In collaborazione con la società Medlogix srl, presenta l’opera “ Fluctus Vitae” insieme ad Alba 4D, un nuovo macchinario per l’ipertermia profonda e la cura dei tumori, al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, al Palazzo dei Congressi di Dusseldorf e al Palazzo dei Congressi di Barcellona.
Da vita al progetto di arte e accessori moda creando una linea di borse di lusso da lei dipinte “ART LUXURY BAGS”, ed espone con la Fondazione Mazzoleni a Villa Mazzucchelli di Ciliverghe di Mazzano (BS).




Per approfondimenti:








Nessun commento:

Posta un commento