mercoledì 3 maggio 2017

Nicola D’Ambrosio, sensibilità, cromatismo e luminosità.

Nicola D’Ambrosio, “ Vasto tra canneti e orti”
2001, olio su tela, cm. 60x90, collezione privata.





Nicola D’Ambrosio
Nicola D’Ambrosio è nato a Vasto nel 1936. Vive e lavora da molti anni a Villa Guardia (CO). La sua innata inclinazione alle arti figurative lo portò, fin da giovanissimo, a frequentare gli studi di alcuni pittori locali.
Trasferitosi nel comasco, si iscrisse, in vari periodi, ad alcune associazioni artistiche, tra cui il “Laboratorio Artistico” di Olgiate Comasco, “Belle Arti” della provincia di Como e attualmente al Circolo Culturale “Cà di Fràa” di Casnate con Bernate. Schivo di ogni forma pubblicitaria, appena affrontò la critica nel 1974, iniziò ad ottenere ampi consensi. Da allora ha partecipato a molte mostre collettive ed ha allestito alcune personali, in particolare a Vasto e a Mendrisio (Svizzera).

Nicola D’Ambrosio, “Il brodetto vastese”, 2002, olio su tela, cm. 40x50.

Nella sua biografia artistica figurano numerosi premi, ottenuti 
in vari concorsi, anche a livello nazionale. E’ molto apprezzato anche come ritrattista.
Di lui hanno scritto:

“Alla sua pittura, improntata prima al chiarismo e poi ad un lirico impressionismo, si potrebbe riferire la famosa frase di Cèzanne: “prima sentire, poi dipingere”...” (Maria Fagnani – Como)
 
Nicola D’Ambrosio, “ Vasto: marina con dune”, 2000, olio su tela, cm. 70x100.
“L’impronta personale di Nicola D’Ambrosio è quella luminosità che riesce a far “piovere” dall’alto per accrescere quel senso di serenità ambientale che è propria di questa terra...” (Giuseppe Catania – Vasto)

Nicola D’Ambrosio, “Temporale imminente”, 1989, olio su tela, cm. 50 x 70. 




“Nicola D’Ambrosio è l’autore di una cospicua e pregevole collezione dei suoi dipinti tutti ispirati alla marina Vastese ed ai suoi angoli particolarmente suggestivi. Ha esposto questi quadri, con successo, al palazzo Mattioli di Vasto, con sfondi meravigliosi di azzurro del mare e del cielo.”
                                                          (Angelo Cianci – Vasto)


Per approfondimenti:

http://www.vastospa.it/html/personaggi/pi_d_ambrosio.htm

Nessun commento:

Posta un commento