venerdì 30 marzo 2018

L’arte della ceramica con Michela e Giuseppe di Creta Rossa. La “Via Crucis”, 2014.

Michela Monteodorisio, “Via Crucis”, 
2014, quindici piastrelle in maiolica, cm 20x30,  Fresagrandinaria.  


Michela Monteodorisio e Giuseppe Buono
Il maestro d’arte Giuseppe Buono (Napoli, 1975) fonda nel 2001 a Vasto il laboratorio di ceramica Creta Rossa, con la volontà di creare un luogo che possa essere un punto di incontro tra arte e artigianato, una vera e propria bottega in cui vengono riprodotte le tradizionali tecniche di lavorazione della ceramica ma con uno stile formale che mescola l’antico con il moderno, la tradizione con l’innovazione. 
Michela Monteodorisio
Viene affiancato da Michela Monteodorisio (Vasto, 1980), laureata al DAMS Arte, che segue maggiormente la produzione delle opere in maiolica. 
Insieme continuano ad ampliare la proposta decorativa con la realizzazione di opere che propongono, tra le altre, scorci della città di Vasto, i costumi tradizionali e l’arte sacra legata al nostro territorio, come nella decorazione di San Michele o la riproduzione di parte del trittico di Michele Greco da Valona, conservato nella cattedrale di San Giuseppe. 
L’attenzione al sacro emerge anche nella decorazione di piastrelle per le stazioni della Via Crucis destinate ad alcuni paesi limitrofi. 
L’altro grande impegno di Creta Rossa è quello profuso nella divulgazione dell’arte ceramica che trova spazio in corsi didattici, mostre e manifestazioni in cui la parola d’ordine è coinvolgere, affinché tutti possano avvicinarsi e comprendere questa antica arte fatta di gesti ripetuti e strade sempre nuove da percorrere. 




Tra i tanti progetti realizzati negli anni, i più significativi sono quelli che hanno visto protagonisti bambini e ragazzi, tra i quali: 

• LA MIA CITTA' (a.s. 2017/2018): Progetto di riqualificazione urbana, attraverso la realizzazione di targhe toponomastiche dipinte dagli alunni della scuola primaria di Monteodorisio. 

• ARTE IN BORGO (a.s. 2012/2013): Riqualificazione della scalinata Rossetti sulla Loggia Amblingh di Vasto attraverso la realizzazione di 500 mattonelle in maiolica dipinte dagli alunni del Liceo Artistico di Vasto. 

Scalinata Rossetti, Loggia Amblingh di Vasto

• QUADRI D'AUTORE (a.s. 2007/2008): Riqualificazione delle facciate d'ingresso delle scuole primarie "R. Chinni" e "L. Martella" di Vasto attraverso la realizzazione di pannelli in maiolica 100x100 dipinti dagli alunni delle classi quinte. 

• FESTA DELLA CREATIVITA' (2012 la prima edizione): manifestazione artistica svolta nelle vie del centro storico di Vasto, con la collaborazione di diverse strutture scolastiche di Vasto e la collaborazione del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. 

• FAVOLARE: Progetto d’integrazione interculturale in collaborazione con l'Università di Harvard, attraverso la realizzazione di laboratori didattici per i bambini di Vasto. 

***

Michela Monteodorisio, “Via Crucis”, 2014, quindici piastrelle in maiolica, cm 20x30, realizzata per il Comune di Fresagrandinaria. 













































Per approfondimenti e contatti: 
Creta Rossa – Laboratorio di Ceramica, Piazza del Tomolo, 3 nel centro storico di Vasto (adiacente alla chiesa di Santa Maria Maggiore) Tel. 349.5843336 – 0873.391574 
www.cretarossa.it - Email: Info@cretarossa.it






Nessun commento:

Posta un commento