giovedì 24 maggio 2018

L'arte di Giovanni Tenaglia, detto NINO.

Giovanni  Tenaglia - NINO, “La sciabica” 
dipinto su tela, cm 30x60, collezione privata (foto Cosimo Dimonopoli)



Giovanni Tenaglia - NINO (Vasto, 26 dicembre 1938)
“La sciabica” 
Dipinto su tela, cm 30x60
Collezione privata.


Giovanni  Tenaglia - NINO, “La sciabica” 
dipinto su tela, cm 30x60, collezione privata (foto Cosimo Dimonopoli)



Giovanni  Tenaglia a Vasto in cornice, 2017 (foto Vastoweb.com)

Giovanni Tenaglia, in arte NINO (Vasto, 26 dicembre 1938), è da tutti conosciuto per la sua storica attività commerciale nel pieno centro di Vasto.
Alla propria professione Tenaglia ha affiancato la grande passione per la pittura e la scultura raggiungendo ottimi risultati.
Inizia il suo percorso artistico da bambino realizzando oli con soggetti marinari. Sin da giovane ama sperimentare con i materiali, sia in pittura che in scultura, caratteristica che tornerà spesso anche nei suoi lavori più recenti.
Giunto ai suoi vent’anni, la sua ispirazione si concede una lunga pausa. Una volta fuori dal mondo del lavoro riapre la scatola dei sogni e torna a sedersi davanti al cavalletto, con colori, pennelli, spatole e materiali. 

Giovanni  Tenaglia - NINO, "Volti", scultura, collezione privata.

Lo spunto viene da un incontro casuale con un artista di strada dedito allo speed painting aerografico. Affascinato da questa tecnica eseguita con aerografo o bombolette spray oggetti usati come stencil, inizia una nuova fase di sperimentazione che in pochi anni si amplia e abbraccia altre tecniche come pittura materica, scultura in gesso e ceramica, e l’uso di materiali poco comuni. 
Dal 2003 ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia, riscuotendo sempre favorevole consenso di pubblico e di critica.


Giovanni  Tenaglia - NINO, “Astratto”, collezione privata. 




Per approfondimenti:
https://ninotenaglia.com/

http://noivastesi.blogspot.it/2014/07/mostra-darte-di-ricciardi-lisandrini.html

Nessun commento:

Posta un commento