martedì 24 dicembre 2019

Domenico Cirulli, Mimì il ceramista. Il direttore artistico della Ar.Ce Srl di Furci e della Cer.Art. Srl. di S.Salvo.



























Domenico Cirulli
Domenico Cirulli (Schiavi d’Abruzzo, 1939), dopo le elementari nel suo paese, si è avviato allo studio dell’arte  nella capitale, frequentando la scuola d’arte e il liceo artistico di Roma.
Conseguito il diploma, viene assunto come decoratore ceramico dalla Richard Ginori di Chieti Scalo fino al 1964, quando viene nominato direttore artistico della ditta Ar.Ce. Furci Srl (Arte della ceramica), la neo azienda costituita e diretta dall’intraprendente Gino Manso, unitamente ad altri soci.
Gino Manso
Mimì ha dato il meglio di sé in questa ditta ed è stato molto apprezzato per la sua bravura come pittore (ad acquerello, ad olio e ceramico), scultore e ritrattista. Ha riprodotto di tutto con le maioliche, dando libero sfogo alla sua proficua vena artistica.
Sono state eseguite opere a mattonelle di ceramica anche di grandi dimensioni, con formati di cm 7,5x15, cm 10x10, cm 13x26, cm 15x15, cm 20x30 e cm 25x40.
Sue opere sono diffuse in tutto il territorio nazionale, come pure all’estero, in luoghi pubblici e privati. 


Si possono ammirare molti pannelli ceramici, come: “Una famiglia contadina che ritorna dalla campagna, con sfondo centro storico di Furci e campanile”, (mattonelle cm 15x15), visibile nella sala consiliare del comune di Furci (CH).


“Una famiglia contadina che ritorna dalla campagna, con sfondo centro storico di Furci e campanile”, (mattonelle cm 15x15), Sala consiliare del comune di Furci, Ditta Ar.Ce. Srl,  Furci, 1967.
















Tre grossi pannelli ceramici sono localizzati nell’Istituto San Francesco d’Assisi a Vasto marina.

Altro pannello, sempre in mattonelle cm 15x15, con lo sfondo del laghetto della villa comunale di Vasto e in primo piano tre grossi cigni bianchi che giocano nell’acqua, visibile nella parete d’ingresso del ristorante Cigno Bianco a Vasto marina. 


Esterno ristorante Cigno Bianco a Vasto marina, mattonelle cm 15x15,  Ditta Ar.Ce. Srl,  Furci, 1970.


Molti quadri sono in abitazioni private. Numerosi sono i servizi da caffè con riporto in oro zecchino, 


Servizio da caffè da due, con scritte e decorato in oro. Ditta Ar.Ce. Srl,  Furci, 1966.

















come pure molti piani di tavolini in legno da salotto.

Tavolo da salotto . Ditta Ar.Ce. Srl,  Furci, 1967.


Nel 1971 Gino Manso chiuse la ditta Ar.Ce. Srl di Furci, si ingrandì ed aprì la ditta Cer.Art. Srl nel nucleo industriale di San Salvo. Domenico Cirulli ne divenne nuovamente il direttore artistico sino al 1990, quando decise di proseguire in proprio con un suo laboratorio artistico-ceramico.

Tra i suoi lavori di quegli alla anni alla Cer.Art. Srl troviamo:
due grossi pannelli di circa sei mq raffigurante “l’Ultima cena” di Leonardo da Vinci 


“L’ultima cena di Leonardo da Vinci”, interno refettorio Istituto S.Francesco, Vasto marina. Ditta Cer.Art. Srl, S.Salvo, 1976.




















e l’altro “Padre Alberto Mileno con i ragazzi, raffigurati davanti la struttura di Vasto marina e Gissi”, del 1976, visibili nel refettorio dell’Istituto San Francesco a Vasto marina.

“Padre Alberto Mileno con i ragazzi”, refettorio dell’Istituto S.Francesco, Vasto marina. Ditta Cer.Art. Srl, S.Salvo, 1976.


















Un grosso pannello in ceramica con mattonelle di cm 15x15, raffigurante una veduta di Vasto, del 1989, visibile nell’atrio dell’Hotel Rio a Vasto marina.


“Veduta di Vasto”, mattonelle cm 15x15 atrio Hotel Rio, Vasto marina.
Ditta Cer.Art. Srl, S.Salvo, 1989.
















La facciata della chiesa dell’Incoronata a Vasto, raffigurante la Madonna Incoronata, realizzata nel 1989 con mattonelle di ceramica di cm 13x26, smaltate e con decoro in oro zecchino 18K.



Facciata chiesa Maria SS.Incoronata, Vasto. Mattonelle cm 13x26, smaltate e decorate con oro zecchino 18K a terzo fuoco. Ditta Cer.Art. Srl, San Salvo, 1989.










Altra veduta di Vasto si trova nel salone del Ranch di Zio Joe, in località Maddalena a Vasto, realizzato nel 1988, in occasione del gemellaggio Vasto-Perth.


“Veduta di Vasto”, Ranch di Zio Joe, Vasto, realizzato in occasione del 
gemellaggio Vasto-Perth. Ditta Cer.Art. Srl, San Salvo, 1988.














Varie Pietà sono situate nei cimiteri di Furci, Gissi e San Felice del Molise.
Tante sculture, piatti da muro, orologi, bomboniere e servizi vari.


Orologio, cm30, Ditta Cer.Art. Srl, San Salvo.


Raggiunta la pensione Domenico Cirulli trascorre la sue giornate a Pianella (PE), dove risiede.




Domenico Cirulli





Nessun commento:

Posta un commento