"Aria aperta" mostra personale di Domenico Di Genni.
Esistono diversi modi per promuovere il proprio territorio e per rivalutane la sua immagine.
La creazione del materiale visivo, delle bellezze, delle unicità e delle particolarità che compongono il luogo è il primo passo per una giusta promozione turistica.
Ci si può aiutare da immagini, video, racconti o farsi aiutare dalla creatività di qualcuno.
Il Centro Vacanze Poker di Casalbordino Lido quest' anno ha scelto di raccontare e mostrare le bellezze e le atmosfere d'Abruzzo ad un artista che ama e poetizza con la pittura la propria terra.
Domenico Di Genni è un artista originario di Scerni con una carriera di 25 anni di pittura, scultura e fotografia.
È un esigenza vitale per gli artisti veri quella di confrontarsi con il mondo, di viaggiare di vivere altre culture ed altri luoghi.
Domenico Di Genni lo fa in modo estremo, viaggiando sempre e portando in questi ultimi decenni la sua arte in tantissimi luoghi nel mondo.
Miami, Berlino, Nairobi, Venezia, Milano, Città Del Capo, Dubai, sono esempi di luoghi in cui la sua arte è arrivata attraverso mostre, collezionisti e commissioni.
La sua ricerca pittorica è da sempre stata improntata sulla narrazione e la difesa delle unicità culturali di ogni essere vivente, dell' appartenenza geografica, antropologica ed ancestrale al proprio territorio dei popoli della terra.
Ne nasce un racconto per immagini fatto di volti lontani, territori inaccessibili e segreti, fauna, flora, tradizioni che creano un patrimonio visivo immenso.
La ricerca della sua pittura e la poesia dei suoi viaggi ricorda le avventure dei pittori del periodo coloniale e degli esoticismi delle avanguardie storiche.
Africa, India, Americhe ed estremo oriente si fondono in un melting pot culturale e di forme e colori meraviglioso.
Questa estate Il Centro Vacanze Poker, che ha già collaborato con l' artista in Kenya, gli lancia una sfida, e gli chiede, dopo tanto girovagare, di raccontare e rappresentare la Sua terra, L'Abruzzo.
Domenico Di Genni raccoglie la sfida realizzando un ciclo pittorico eseguito "en plain air" all' "Aria Aperta" da cui prende il titolo la mostra.
Tutta l' esperienza dell' artista e del viaggiatore in una serie di paesaggi dell' Abruzzo più intimo e mistico, dalle violente mareggiate della costa dei trabocchi, alle inaccessibili anime verdi dei boschi, dalle dolci linee delle colline all' imponente Majella che, per una volta diviene il protagonista della grande arte come il Mont Sainte-Victoire tanto amato da Cezanne.
La Mostra sarà visibile dal 30 luglio e per tutta l' estate nella fantastica cornice del Centro Vacanze Poker a Casalbordino Lido.
http://www.chietitoday.it/eventi/mostre/aria-aperta-domenico-di-genni-casalbordino-27-luglio-15-settembre-2018.html
http://www.metropolitanweb.it/cultura-e-eventi/item/20871-aria-aperta-mostra-dell-artista-domenico-di-genni.html
Nessun commento:
Posta un commento